Bob Swanson Grant Recipient Runs Across Australia

Il beneficiario della borsa di studio Bob Swanson corre attraverso l'Australia

Di solito mi pongo grandi obiettivi. Sono una tipo di ragazza che "sogna in grande". Da quanto ricordo, ho pensato che avrei potuto realizzare qualunque cosa volessi se andassi avanti con fede e tenacia – una mentalità del tipo “sognalo e potrai realizzarlo”. Nel 2009, questa convinzione e questo impegno mi hanno permesso di correre attraverso l'America e, lungo la strada, di parlare con centinaia di gruppi dell'importanza di vivere una vita guidata dalla passione. Ero in fiamme, per usare un eufemismo, vivendo il mio sogno. Dieci anni dopo, volevo riaccendere quella ragazza infuocata: determinata, determinata, forte, pienamente e profondamente viva, seguendo le sue passioni. Volevo vedermi guidare con coraggio e curiosità piuttosto che lasciare che la paura e i “e se” intervenissero.

Così sono andato in Australia...per attraversarla di corsa.

L'Outback può anche essere definito "Way Way Out There". Questa remota e arida regione interna dell’Australia occupa la maggior parte del paese e ospita solo il 20% della popolazione nazionale. Un mix di anglosassoni e aborigeni vive in piccole comunità dell'Outback separate da miglia e miglia di deserto e da una o due strade sterrate solitarie. Dingo, canguri rossi giganti, lucertole pigna dalla lingua blu e cammelli sono solo alcuni dei tanti animali che chiamano casa l'Outback, anche se purtroppo quasi mezzo miliardo di animali sono stati bruciati vivi a causa degli attuali incendi. Da queste parti l’acqua è quasi un mito, esacerbato dalla peggiore siccità primaverile mai registrata lo scorso anno, e il cibo è ancora più difficile da trovare. In conclusione: se mai avessi voglia di attraversare l'Outback, faresti meglio a mettere insieme le tue cazzate.

Dal 13 luglio all'8 novembre 2019 ho corso 30 miglia al giorno per 2.212 miglia attraverso l'Australia - attraverso l'Outback - da Darwin ad Adelaide. Come “veicolo” di supporto, mio ​​marito Henley pedalava su una bicicletta e su un rimorchio carico di 350 libbre di cibo, acqua, attrezzi e carta igienica.

Com'è stato? Per tutto il tempo in cui ho sognato di attraversare Oz un giorno (13 anni), si è rivelato un viaggio ricco di dolore, sofferenza, terrore, lacrime e tormento. Ma questo era il mio pellegrinaggio, per confrontare tutte le parti di me stesso in uno dei luoghi più crudi e sterili della terra. Oserei dire che volevo spingermi oltre il limite, solo per vedere se ce l'avevo ancora.

Quasi tutti i giorni ci svegliavamo due ore prima dell'alba e partivamo pronti per combattere il caldo. Correvo 6-7 miglia alla volta, con pause di un'ora in mezzo, per un totale di 6-7 ore di movimento ogni giorno. I pomeriggi erano particolarmente brutali perché spesso faceva troppo caldo per correre, quindi facevamo ombra dalle 12 alle 16 e passavamo il tempo leggendo, ascoltando podcast, bevendo tè e caffè e semplicemente guardando il cielo senza nuvole. Henley ha cucinato tutto, principalmente tonno con pasta e fagioli con riso, e abbiamo fatto spuntini con barrette energetiche e cracker immersi nel burro di arachidi; il cibo fresco era quasi inesistente considerando quanto fosse remoto il nostro percorso. Le serate erano le migliori, sotto un enorme cielo stellato, e ricordo ancora il sollievo e il conforto che ho provato quando finalmente sono entrato nella nostra tenda Big Agnes Tiger Wall 3 Platinum dopo aver completato un altro giorno.

La parte più difficile del viaggio sono stati i 18 giorni tra Alice Springs e Oodnadatta. Tanto stress, senza quasi alcun sollievo. Tempeste di sabbia, vento contrario a 25 MPH, ginocchia rotte, ritmo di 2 MPH mentre arrancavamo tra le lacrime, strade rocciose, caldo a 100F, paesaggio apocalittico senza ombra, mosche e ancora mosche. Una cosa dopo l'altra e 439 miglia con un solo giorno di riposo.

Il momento in cui il mio cuore si è sgretolato è stato circa sette giorni prima di Oodnadatta, quando ho visto Henley attraversare immense difficoltà. L'ho visto così esausto e picchiato mentre spingeva, tirava, trascinava e prendeva a calci la bici attraverso 24 ore di sabbia profonda. Voleva disperatamente non lasciare che l'incapacità della bici di coprire il terreno fosse la nostra fine, e attraverso la sua disperazione ho visto una resistenza notevole. Questo è stato il momento in cui ho capito che questo viaggio non riguardava me, ma piuttosto il fatto di superare insieme la buona e la cattiva sorte. Stavamo attraversando Oz per persistere, scavare in profondità, esplorare, come dice Ed Abby, “... camminare, meglio ancora strisciare, sulle mani e sulle ginocchia, sull'arenaria e attraverso i cespugli spinosi e i cactus. Quando tracce di sangue inizieranno a segnare la tua traccia vedrai qualcosa, forse."

Dopo 119 giorni in totale e un brutale ultimo giorno di vento contrario, pioggia, dolore all'inguine, una gomma a terra, traffico cittadino caotico e un altro punto di rottura emotivo (per me), venerdì abbiamo ufficialmente toccato l'oceano ad Adelaide , 8 novembre alle 17:30. Una delle primissime cose che ho detto a Henley mentre immergevamo i piedi e le gomme della bici nell'oceano è stata: "Dobbiamo rifarlo!" Non la stessa corsa attraverso Oz, ma un viaggio di lotta, vulnerabilità, follia e "pizzica" simili, come mi piace chiamarlo. Henley e io saremo sempre i tipi che bramano un piccolo morso nel culo: fare qualcosa solo per vedere se possiamo, seguire un'intuizione, superare i nostri limiti, scoprire qualcosa di nuovo. Sei davvero più capace di quanto pensi di essere, e alla fine ne vale la pena, non importa la miseria, purché finisci ciò che hai iniziato.

Ne siamo usciti indenni e straordinariamente intatti rispetto a ciò che abbiamo chiesto di fare ai nostri corpi e alle nostre menti. Fin dal primo giorno e ancora, non riesco davvero a credere che il mio corpo sia stato all'altezza della situazione; giorno dopo giorno gli ho chiesto di fare tantissimo e lui ha risposto con “OK, sono con te” (solo dopo aver prima detto “F-questo!”). Alla fine, è stata una resistenza nascosta che ho dovuto trovare e un profondo amore reciproco che ha avuto la meglio nei momenti più bassi. Mi sono reso conto che la resistenza non ha nulla a che fare con la durata delle difficoltà, ma piuttosto con il modo in cui puoi affrontarle senza che si veda la fine. Alla fine, ho imparato a sopportare il dolore.

Durante il nostro viaggio, mentre correvamo e andavamo in bicicletta, Henley e io abbiamo vissuto in prima persona la peggiore siccità primaverile della storia australiana. Il numero di carcasse di animali superava di gran lunga il numero di animali vivi e insetti che abbiamo incontrato, e alcune sezioni del nostro percorso nell’Australia meridionale sembravano una zona di guerra. La siccità seguita dalla massiccia ondata di caldo che ha colpito l’Australia a dicembre ha portato a condizioni di siccità senza precedenti che hanno causato gli incendi che stanno ora consumando la nostra preziosa Australia. È straziante.

In tutto il mondo, il cambiamento climatico sta rovinando i luoghi che amiamo e mettendo a repentaglio il futuro del nostro pianeta. Il decennio appena concluso è stato il più caldo mai registrato, coronato dal secondo anno più caldo mai registrato. Le ondate di caldo estremo, lo scioglimento dei ghiacci e la distruzione degli ecosistemi naturali sono destinati ad aumentare. Se non prendessimo immediatamente in considerazione il cambiamento climatico in tutte le nostre decisioni quotidiane, sarebbe come perdere tempo su una nave che affonda.

Henley e io stiamo prendendo posizione. Abbiamo intenzione di condividere la nostra storia di avventure australiane come mezzo per promuovere l'avventura responsabile.

Cosa farai? Andrai in bicicletta invece di guidare l'auto un giorno in più alla settimana o tutti i giorni. Porta il tuo contenitore in un ristorante per i tuoi avanzi. Creare un progetto per sensibilizzare sulla biodiversità. Partecipa a una gara per un ente di beneficenza ambientale e dillo a tutti i tuoi amici. Vola meno quest'anno. Scegli la sezione fai da te in grandi quantità rispetto all'acquisto di prodotti confezionati. Scrivi alle aziende da cui acquisti e chiedi loro di utilizzare imballaggi biodegradabili invece di plastica, o di non utilizzare alcun imballaggio. Chiudi l'acqua quando ti radi le gambe o ti insaponi le mani.

Qualunque cosa tu faccia, fai qualcosa. Non è un suggerimento: è una responsabilità.

Invita Katie e Henley a parlare nella tua città o nella tua scuola, posto di lavoro, negozio, ecc. A loro piacerebbe condividere la loro storia e il loro messaggio con te! Contatto: www.katievisco.com e Instagram @katievisco e @henley.Phillips.

•••

Katie Visco ha ricevuto nel 2019 il nostro Bob Swanson Memorial Exploration Grant. Questa borsa di studio è stata creata dai proprietari e dallo staff di Big Agnes in onore del nostro avventuroso e mondano collega Bob Swanson, scomparso nel 2016. Per ulteriori informazioni sul prossimo periodo di presentazione delle domande, visita la pagina Bob Swanson Memorial Exploration Grant sul nostro sito web.