A Return to the Backcountry

Un ritorno all'entroterra

Il nostro gruppo di sette persone è confluito da molti stati diversi sulla strada sterrata all'incrocio tra Mineral Bottom Road e la 313 nello Utah. Siamo partiti il ​​10 ottobre, con l'intenzione di trascorrere tre notti in campeggio e quattro giorni in bicicletta. Il White Rim nel Parco nazionale di Canyonlands sembrava la perfetta reintroduzione a un'esperienza di più giorni. Avendo solo due arti funzionanti su quattro, l'avventura richiede un po' più di lavoro, sia nella partecipazione che nella pianificazione. Questo viaggio è stato un ritorno intenzionale nell'entroterra, dopo aver subito una lesione al midollo spinale durante una caduta su roccia l'11 ottobre 2017.

Le mie gambe sono paralizzate e utilizzo una sedia a rotelle a tempo pieno. Adattarsi a qualsiasi bagno, superare le barriere più piccole e svolgere le attività quotidiane generali può essere a dir poco travolgente. Il White Rim è l'ultima strada sterrata di 100 miglia in jeep che è diventata anche una famosa pista ciclabile. È dotato di piazzole adeguatamente distanziate, servizi igienici accessibili ADA in ogni campeggio e consente veicoli di supporto con capacità 4×4, come il nostro. Logisticamente è stato perfetto. Volevo usare solo la mia sedia a rotelle al campo, mentre intendevo percorrere il percorso in bicicletta con una delle mie due biciclette manuali adattative fuoristrada, una delle quali alimentata a batteria. Dopo aver gettato nella terra tutta l'attrezzatura desiderata, abbiamo caricato il camion di supporto fino all'orlo di refrigeratori per birra, refrigeratori per cibo, tende, kit per dormire, frisbee e tavoli da campo.

https://www.hennataylor.com/ @hennataylorfilms

Il chilometraggio del primo giorno fino al campeggio ci ha fatto percorrere in bicicletta circa 27 miglia in totale. I panorami erano surreali, scendendo nel labirinto di canyon viola, rossi e rosa pallido davanti a noi. Abbiamo attraversato uno strato, il White Rim, giustamente chiamato, come se stessimo attraversando il contorno di un ingranaggio su una ruota, dentro e fuori archi e guglie naturali, il tutto mantenendo viste sia dei terreni più alti che di quelli più bassi.

Il secondo giorno, l'unico campeggio disponibile era una gita obbligatoria di 45 miglia. Il nostro giorno più bello, ma l'unico modo in cui avrei voluto trascorrere il secondo anniversario del mio incidente, con questi incredibili amici sotto il sole del deserto. Siamo andati in bicicletta, abbiamo ridacchiato e abbiamo bevuto birra con molti momenti di spuntino nel mezzo. Siamo arrivati ​​al campo con la luce del sole a disposizione. È stato un grande giorno per la maggior parte dei ciclisti considerando l'impegno fisico solo sulle gambe. Se non avessi portato la mia bici e-assist, le mie braccia sarebbero state abbastanza inutili per il torneo di bocce che si illuminava al buio e per altri compiti più importanti intorno al campo quella notte.

https://www.hennataylor.com/ @hennataylorfilms

Ci siamo sistemati in uno dei punti più bassi del percorso, sulle rive del fiume Colorado. L'aria fredda e sommersa ci fece rintanare nelle nostre tende fino alla tarda mattinata seguente. Il terzo giorno abbiamo percorso 10 miglia casuali, con la flessibilità di controllare alcuni sentieri laterali. Sfortunatamente, una delle nostre avventure secondarie ci ha portato su uno stretto sentiero sul lato della scogliera in vista delle rovine, e la mia bicicletta a mano larga 36 pollici è diventata un grosso svantaggio. In qualche modo sono stato portato sulle spalle, ma non sono riuscito a godermi il viaggio su aree con appoggio sciolto, per non parlare di mettere i miei amici in punti scomodi solo per poter esplorare un po' di più. Siamo tornati indietro e abbiamo optato per un bagno nel croccante fiume Colorado.

Il quarto giorno ha portato a strisciare fuori dalle terre del canyon e tornare all'Isola nel cielo. Tornando indietro dopo il ritorno si risale il lato di una fascia di scogliera e alla fine si raggiunge uno scenario di cespugli di salvia più lungo per tornare all'inizio del viaggio. Mi sentivo stanco, mi sentivo amato e sentivo una piccola parvenza di me stesso, amante di una lunga giornata di avventure. Le mie mani erano disgustose, marroni e screpolate, ma erano viaggiate. Non vedo l’ora di organizzare un altro viaggio in bicicletta e magari di capire come realizzare una sedia a rotelle più leggera e semi-pieghevole in modo che non sia necessaria un’auto di supporto.

Per me andare in bicicletta è una grazia salvifica, così come questo infortunio. Attraversare di nuovo la terra, mantenere un ritmo simile con i miei amici normodotati e stare di nuovo fuori tutto il giorno esercitando energia e prendendo il sole è stato un bellissimo ritorno nell'entroterra.

https://www.hennataylor.com/ @hennataylorfilms

Informazioni sull'autore: L'alpinista Quinn Brett ha cercato di viaggiare e scalare montagne in tutto il mondo, godendosi la libertà di movimento ma anche sostenendo la custodia sicura di questi luoghi speciali. Ha lavorato come ranger di arrampicata nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, soccorritore tecnico e fornitore di servizi medici. Questo lavoro intimo all’interno dei terreni pubblici ha anche aperto l’opportunità di diffondere la necessità di gestione all’interno della comunità ricreativa. Nell'ottobre 2017 è caduta gravemente mentre arrampicava su roccia nel Parco Nazionale di Yosemite, provocandole una paralisi sotto l'ombelico. Il suo desiderio di coprire lunghe distanze su terreni tecnicamente complessi continua, così come la sua difesa e il suo amore avventuroso per gli spazi selvaggi. Puoi seguire Quinn su Instagram su @quinndalina o leggere di più sugli ultimi progetti e avventure di Quinn su quinnbrett.com